Site icon Eticamente competere

La temperanza

Si è svolto a Marsciano il 12 giugno 2023 il terzo incontro del ciclo “La pratica manageriale e l’etica classica al servizio della persona” sul tema “Giustizia: la virtù del potere”. Gli incontri sono promossi in collaborazione con il Comune di Marsciano e con quello di varie aziende del territorio.

Lo scambio di esperienze teoriche e pratiche è l’obiettivo degli incontri che non vogliono dare soluzioni concrete ma aiutare la riflessione. Fra le ditte che hanno annunciato la loro partecipazione la 3DiFiC, Sidernestor, FAIL, USA, EMU, IRIS, FBM, CreiAmo Lavoro SRL

Il tema della giustizia è stato svolto dal prof. Eduardo Baura della Pontificia Università della Santa Croce. È stato indicato il ruolo della virtù che non riguarda il rispetto formale delle leggi ma la volontà di dare a ciascuno il suo secondo la nota definizione del giurista romano Ulpiano “Iustitia est constans et perpetua voluntas ius suum cuique tribuendi”. Il relatore è partito della parola “ rispetto”: La giustizia è in primo luogo guardare le altre persone come soggetti di diritti e quindi persone degne della attenzione al loro ambito. Il relatore ha continuato svolgendo il concetto di diritto, cioè della cosa che appartiene all’altro, oltre che a sé stessi, e che è l’oggetto della virtù della virtù della giustizia. Ha poi sviluppato i tre modi della giustizia, quella commutativa, che attiene ai rapporti fra pari, quella distributiva che riguarda l’assegnazione ai singoli di una collettività dei beni comuni ripartibili, e quella legale che attiene ai rapporti fra il singolo e l’autorità. La giustizia è una virtù talvolta difficile da determinare e vivere ma condizione della pace in una società ordinata “Opus iustitiae pax”. Il secondo intervento è stato svolto dal dott. Cesare Palombi, fondatore della società “Creiamo lavoro”, una iniziativa imprenditoriale ispirata a principi di responsabilità sociale di impresa e alla “economia di comunione” cioè l’impegno delle imprese partecipanti al progetto di dare una parte del fatturato per finanziare, una esperienza di sanità integrativa favore degli anziani. Il relatore ha sottolineato come, accanto alla responsabilità delle imprese, ci sia anche una responsabilità degli acquirenti per scegliere prodotti e aziende che siano corrette nella gestione dei rapporti di lavoro e nel rispetto dell’ambiente.

Il prossimo incontro si svolgerà, sempre al museo del laterizio a Marsciano, il 19 giugno 2023 alle ore 17.30 sul tema “Temperanza: coraggio, clemenza, self-management” che sarà svolto da Luca Morelli di Emergenetics in collaborazione con Alfio Morelli di GMP.

Exit mobile version