La Chiesa di San Francesco e la presenza del Santo ad Umbertide

da | 10 Feb, 24 | Incontri

Si è svolta l’8 febbraio 2024 presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà ad Umbertide sul tema della Chiesa di San Francesco, il più antico luogo di presenza francescana.
Monsignor Pietro Vispi, parroco della Collegiata e cancelliere della Diocesi di Gubbio, ha sviluppato l’argomento, sulla base di documenti, scritti e monumentali. La Chiesa fu il primo insediamento francescano nella città e costruita prima della morte di San Francesco, come dimostrato anche dalla sua non rispondenza alle indicazioni date dal superiore dell’ordine, San Bonaventura da Bagnoreggio nel capitolo narbonese del 1260, che prevedevano la copertura a capriate e non ad archi come si riscontra ad Umbertide. Nei viaggi da Assisi a La Verna, che duravano vari giorni, il santo si fermava in un luogo “prope ripam Tyberis”. Mons. Vispi ha sviluppato la tesi che questo luogo oggi sia inglobato nella Chiesa come dimostrato dalla presenza di una finestra puramente romanica, lasciata sempre intatta dai costruttori della Chiesa. Un fatto analogo avviene nella Chiesa di San Francesco a Gubbio che ha inglobato la casa dei mercanti Spada che ospitarono il Santo e lo rivestirono. Mons. Vispi ha poi illustrato le opere d’arte che ornano la Chiesa, alcune della quali sono oggi conservate nel museo di Santa Croce. In particolare ha illustrato il pregevole affresco, probabilmente del Nelli o della sua scuola, oggi parzialmente danneggiato, che raffigura San Cristoforo, un santo legato ai luoghi di attraversamento fluviale. Ottaviano Nelli è il grande pittore del gotico internazionale e la presenza di un suo affresco dimostra l’importanza della Chiesa per la quale però non esistono documenti scritti in quanto essi andarono dispersi durante la soppressione napoleonica e la successiva soppressione unitaria. Il ricollocamento delle opere nei luoghi originari è un tema che potrebbe essere studiato per seguire la opportunità di permettere il loro godimento “in situ”, cioè nei luoghi per le quali furono pensate. Gli incontri proseguiranno
il 7 marzo 2024 con “Gli osservanti in Umbertide” a cura del professor Andrea Maiarelli dell’Istituto Teologico di Assisi.
“Le confraternite di San Bernardino e Santa Croce in Umbertide” saranno al centro dell’incontro del 21 marzo nel quale interverranno Don Nicola Felice Abbattista della Diocesi di Gubbio e Leonardo Tosti, priore della Confraternita di San Bernardino
Il 18 aprile Maria Rita Silvestrelli dell’Università per Stranieri di Perugia terrà la lezione “Il Pinturicchio ad Umbertide e la storia francescana”.
Sarà invece Padre Marco Asselle dell’Ordine dei Frati Minori il 9 maggio a occuparsi de “I francescani e l’economia”.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 17. Per informazioni è possibile contattare la Parrocchia di Santa Maria della Pietà al numero 0759413766 oppure l’UniTre Umbertide al 3395430060.

Articoli correlati

Autore

Vincenzo Silvestrelli

Vincenzo Silvestrelli

Presidente di Eticamente. Ha lavorato presso ELIS e presso Banca dell'Umbria