Si svolgerà il prossimo 7 marzo 2024 presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà ad Umbertide un incontro della serie di approfondimenti su ciò che hanno lasciato i prosecutori dell’opera di San Francesco a Fratta.
Il professor Andrea Maiarelli dell’Istituto Teologico di Assisi svilupperà il tema “Gli osservanti in Umbertide”. La chiesa ed il convento di Santa Maria della Pietà vennero fondati con il sostegno di Sisto IV, il papa francescano, nell’ambito di un movimento riformatore dell’ordine che ebbe il suo fulcro in Umbria. San Bernardino da Siena, beato Alberto da Sarteano, san Giovanni da Capestrano e san Giacomo della Marca (detti “le quattro colonne dell’Osservanza”).
“Le confraternite di San Bernardino e Santa Croce in Umbertide” saranno al centro dell’incontro del 21 marzo nel quale interverranno Don Nicola Felice Abbattista della Diocesi di Gubbio e Leonardo Tosti, priore della Confraternita
di San Bernardino. Il 18 aprile Maria Rita Silvestrelli dell’Università per Stranieri di Perugia terrà la lezione “Il Pinturicchio ad Umbertide e la storia francescana”. Sarà invece Padre Marco Asselle dell’Ordine dei Frati Minori il 9 maggio a occuparsi de “I francescani e l’economia”. Tutti gli appuntamenti hanno inizio inizio alle 17.
Per informazioni è possibile contattare la Parrocchia di Santa Maria della Pietà al numero 0759413766 oppure l’UniTre Umbertide al 3395430060.
La filiera del legno in Umbria: dal passato il futuro
L’uso oculato delle risorse del territorio è indispensabile per una economia che sia al servizio...