Terzo incontro sulla virtù della Prudenza “Motivare le azioni” a Marsciano, intervista a Gianni Cicogna autore del libro “Talenti”

da | 20 Apr, 24 | Seminari, Comunicati stampa, Incontri

Eticamente presso Saletta Vallerani, Marsciano. Venerdì 12 aprile 2024

Negli appuntamenti dedicati alla virtù cardinale della Prudenza, nel terzo incontro “Motivare le azioni” intervista a Gianni Cicogna Presidente Smartpeg ed autore del libro “Talenti”.

Coinvolgente racconto della sua vita personale e professionale dedicata alla ricerca ed allo sviluppo di soluzioni pratiche ed innovative per la valorizzazione, non dei pochi talenti presenti nelle aziende, ma dei talenti individuali di tutte le persone – nessuno escluso.

I talenti sono dotazioni individuali di ogni persona. Se ciascuno cresce nello sviluppo delle soft-skill in coerenza con i propri talenti, spiega Gianni, crescono la soddisfazione, la felicità, la motivazione del personale ed i risultati delle aziende. In questo modo si passa dal concetto di “lavoratore” a quello di “valoratore”, cioè un lavoratore che lavorando sul proprio sviluppo accresce il proprio valore, facendo crescere di riflesso il valore dell’azienda.

E’ necessario allora, da parte delle aziende, assumere una mentalità maggiormente inclusiva: anziché limitarsi a gestire le sole eccellenze (3-5 % del personale), occorre estendere gli interventi formativi per lo sviluppo delle soft-skill a tutto il personale. In questa nuova dimensione è fondamentale la diffusione della cultura del feedback fra i lavoratori.

Grazie Gianni Cicogna e Tatiana Taglia anche per la vostra disponibilità!

Articoli correlati

Autore

Luca Morelli

Luca Morelli