In collaborazione con il Movimento pe la vita di Perugia ed Umbria, e con la PAstorale del lavoro della Diocesi di Perugia, l’Associazione ha organizzato un evento di studio su Leone XIII.
Il Movimento per la Vita di Perugia è impegnato dal 1981 nella difesa della vita nascente e nel sostegno alla maternità. Ogni anno i volontari e altri si incontrano per approfondire dei temi attinenti alla sua missione.
Per l’anno 2025-2026 anche in conseguenza della felice elezione del nuovo Papa che ha assunto il nome dei Leone XIV, si approfondirà il tema della formazione che è centrale per affrontare le crisi del mondo contemporaneo.
Il Papa Leone XIII, Arcivescovo di Perugia per 32 anni, nella sua lettera “Inscrutabili Dei Consilio “ affermava «Quanto più i nemici della religione si affannano ad insegnare agli ignoranti, e specialmente alla gioventù, dottrine che offuscano la mente e guastano il cuore, tanto maggiore deve essere l’impegno, perché non solo il metodo d’insegnamento sia ragionevole e serio, ma molto più perché lo stesso insegnamento sia sano e pienamente conforme alla fede cattolica, vuoi nelle lettere, vuoi nelle scienze, ma in modo particolare nella filosofia, dalla quale dipende in gran parte il buon andamento delle altre scienze, e che non deve mirare ad abbattere la divina rivelazione, ma anzi a spianarle la via, a difenderla da chi la combatte, come ci hanno insegnato con l’esempio e con gli scritti il grande Agostino, l’Angelico Dottore, e gli altri maestri di sapienza cristiana.»
Questa dichiarazione riassume il modo di agire che il Pontefice seguì già da Arcivescovo. La formazione del clero perugino, particolarmente curata dall’Arcivescovo, consentì a molti suoi esponenti di assumere ruoli di rilievo a Roma e garantì la qualità e la santità dei pastori nella Diocesi di Perugia, in un momento storico di eccezionale difficoltà per la Chiesa in conseguenza delle soppressioni degli enti ecclesiastici. L’incontro-convegno vuole esaminare questi punti che furono attuati nel passato con il desiderio di suscitare una adeguata riflessione per il futuro.



