Gubbio Benedettina.
Luoghi, economia e spiritualità
Venerdì 16 giugno 2023 l’associazione “Eticamente competere” e il comune di Gubbio organizzano, con il patrocinio dell’Associazione Maggio Eugubino e il sostegno della Fondazione Perugia, presso la Biblioteca Sperelliana, via di Fonte Avellana, 8, a Gubbio, il convegno “Gubbio Benedettina. Luoghi, economia e spiritualità”
Il cammino 𝐕𝐢𝐚𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐜𝐭𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐮𝐚𝐥𝐝𝐨 vuole approfondire l’influenza della presenza benedettina con la città di Gubbio con il fine di creare sinergie per un attivo coinvolgimento del territorio, con l’idea di sviluppare uno strumento di conoscenza di sé stessi e della sua valorizzazione.
La città di Gubbio è stata profondamente influenzata dalla presenza benedettina. Nei secoli XI, XII e XIII la città incontrò personaggi importanti come San Romualdo, San Pier Damiani, San Giovanni da Lodi, Sant’Ubaldo, il vescovo Teobaldo, Sant’Albertino da Montone, legati o vicini al monachesimo benedettino.
Si trattava di figure di riformatori che vissero fino alla santità la fede cristiana e che portarono a profonde riforme nella chiesa eugubina ma anche a grande innovazione sociale.
Su questo filone storico nel 2022 è stata promossa la valorizzazione di un cammino dall’Abbazia di Montecorona all’Eremo di Fonte Avellana e Fabriano per segnalare la presenza storica della tradizione benedettina e camaldolese, riscoprendone i luoghi e i personaggi.
Nell’ambito delle iniziative per la promozione del cammino, il convegno vuole approfondire, almeno sommariamente, questa storia anche da un punto di vista sociale. La città fu infatti in collegamento con il patrimonio di Fonte Avellana e collaborò con l’Eremo per la deduzione di un nuovo centro come Pergola, fondata dagli eugubini.
Anche nei rapporti sociali questo confronto portò a profonde innovazioni e alla creazione di un mercato. Gubbio è inoltre, per la sua storia, luogo di incontro di vari cammini e origine di nuovi percorsi che possono, riscoprendo la storia, far valorizzare i luoghi attribuendo a essi nuova vitalità.