Il prossimo 18 di aprile 2024 alle ore 17, presso la chiesa di Santa Maria della Pietà a Umbertide, si svolgerà un incontro che fa parte della serie di approfondimenti su quanto hanno lasciato a Fratta i prosecutori dell’opera di San Francesco.
Maria Rita Silvestrelli storica dell’arte e docente presso l’Università per Stranieri di Perugia terrà una lezione su La Pala di Pintoricchio per la chiesa di Santa Maria della Pietà degli Osservanti.
Bernardino di Betto, con i suoi collaboratori nel dicembre del 1502 si impegnava a dipingere una tavola per l’altare maggiore della chiesa con l’ Assunzione della Vergine. Il dipinto, dalla singolare vicenda iconografica, sarà completato nel 1503. Un epoca che coincide per il Pintoricchio con la progettazione della Libreria Piccolomini a Siena e al momento di maggiore avvicinamento al giovane Raffaello.
La tavola fu poi rimossa dall’altare maggiore nel 1814, al tempo delle requisizioni napoleoniche; in seguito se ne decise la vendita a Roma per 500 scudi, denaro utilizzato per realizzare un organo e la campana della chiesa. Il dipinto è oggi nelle collezioni dei Musei vaticani.